Annunciata la nuova console Nintendo: Nintendo Switch

switch 3
Alle 16 in punto di oggi, 20 ottobre 2016, Nintendo ha annunciato la sua nuova console: Nintendo Switch (precedentemente conosciuta come Nintendo NX) tramite un trailer su Youtube. Come si diceva da tempo, la console sarà un ibrida: potrà essere utilizzata come console fissa sulla tv oppure potrà essere portata in giro per giocare comodamente in qualsiasi luogo si voglia.

 

switch

 

Caratteristiche

La console presenta uno schermo LCD che sembrerebbe essere un 6 pollici e mezzo, o forse anche di più o di meno. Ai lati vi sono gli spazi dedicati ai tasti, con due analogici (uno a destra e uno a sinistra) e ben 8 tasti azione (quattro a destra e quattro a sinistra). Poi vi sono i due tasti dorsali.

 

switch 4

Switch utilizzerà le cartucce, abbandonate dal GameCube, ed inoltre dovremo aspettarci anche dei titoli tripla A su questa console, data la mole di aziende entrate in partnership con Nintendo. Un esempio? Activision, Bethesda, Ubisoft, Capcom, Havok, Bandai Namco e molte altre.

switch 2

La possibiltà di vedere un Call of Duty decente su una console Nintendo (magari anche un CoD in esclusiva perché no?) o un Fallout non sono tanto remote. In più nel trailer sono stati mostrati NBA 2K e Skyrim, cosa che sicuramente farà felici gli amanti del gioco, dato che potranno giocarci anche fuori casa con Switch.

 

switch 3

Inoltre presenta un supporto che, a prima vista, sembra permetta lo streaming sulla tv addirittura in 4K, ed inoltre le parti dove vi sono i tasti di fuoco e gli stick analogici potranno essere staccate ed applicate su di un supporto oppure utilizzati come un Wiimote + Nunchack.

Ma tornando alla parte portatile della console, Switch inoltre presenta un supporto per poter appoggiare la console stessa, per poter usufruire dei controller staccabili anche all’aperto. Inoltre si potranno connettere fra di loro le console, oppure alcuni giochi potranno essere usati in split screen, sempre sullo schermo LCD.
Provvederemo a tenervi aggiornati su questa nuova console, che sembra aver dato il via ad un nuovo modo di giocare i videogiochi.

Filippo Marras

Sezione commenti