Mappe #3 – Categorie del mondo ed europa

Siamo lieti di annunciare il terzo articolo della serie che presenterà anche questa volta un’elenco molto curioso dei vari paesi del mondo sotto un’altra luce completamente diversa.

Paesi Megadiversi

Questa cartina infatti raffigura i cosidetti paesi megadiversi, ossia quei stati dove sono presenti la maggioranza  delle specie viventi e sono pertanto considerati come i più ricchi di biodiversità del pianeta. Il Centro di monitoraggio per la Conservazione della Natura (UNEP-WCMC), un’agenzia delle Nazioni Unite, ha individuato 17 paesi megadiversi e la maggior parte si trovano nelle aree tropicali. (link)

 

Aree più popolose al mondo

Quest’altra cartina invece mostra le aree di genere urbano più popolose del mondo. Sono 37 punti, concentrati maggiormente nel continente asiatico. La mappa, di Vividmaps, indica le aree o i luoghi in cui si superano i 10 milioni di abitanti totali. Ovviamente non stupirà la presenza di 23 punti in Asia e forse, la completa assenza del continente oceanico e sopratutto dell’Australia intera.

Città meglio collegate al mondo

Mentre quest’altra mostra le città meglio collegate al mondo. In questo caso, l’Europa si conferma ancora centro del mondo dato che 9 dei primi 10 posti sono tutti delle città del Vecchio Continente. Stabili risultano le gerarchie nei primi 4 posti, con Londra che resta la città meglio collegata al mondo, con ben 351 connessioni. Dietro si confermano Parigi (291 città connesse), Francoforte sul Meno (278) e Amsterdam (242). Roma, con 184 città connesse, si piazza al nono posto,  dietro Dubai. (link)

Velocità media europea di interet

Relativa all’europa, questa cartina informa riguardo alla veloctà media di internet dei vari paesi comunitari. Interessante il caso della Romania, al primo posto e la Croazia, all’ultimo. Ai primi posti si trovano quindi alcuni paesi nordici; agli ultimi i paesi mediterranei.

Emissioni di un’auto elettrica

Sempre riferiti all’europa, questa mappa raffigura le emissioni di gCO2e prodotta da un’auto elettrica per chilometro. Anche in questa cartina, spiccano alcuni Paesi Nordici, Norvegia e Svezia in particolare. (link)

 

 

Sezione commenti