Mappe #2 – Sguardo sui paesi del mondo

Ecco il secondo articolo sulle mappe, questa volta sui paesi in generale, che ci permettono di osservarne aspetti molto particolari, con varie attenzioni sulle curiosità e aspetti culturali.

Questa immagine raffigura le ambasciate della corea del nord nel resto del mondo: (link)

Diplomatic_missions_of_DPR_Korea

 

Mentre questa rappresenta invece i vari paesi che tutt’ora possiedono un’ambasciata nella corea del nord (link)

Diplomatic_missions_in_North_Korea2

Ecco la cartina della linea stradale della pan america highway, sistema integrato di strade lungo circa 25.750 km che si sviluppa lungo la costa pacifica del continente americano: (link)

Grazie ad alcune derivazioni che in Sudamerica collegano le capitali sull’oceano Pacifico con quelle sull’oceano Atlantico, la lunghezza totale ammonta a 45.000 km, e mancano solo 87 km tra Panama e Colombia in una zona di selva tropicale montana chiamata Tapón de Darién. Per diverse ragioni in molti oggi si oppongono al suo completamento.

PanAmericanHwy

La mappa dei paesi implicati nello scandalo panama papers: (link)

Panama Papers è il nome di un fascicolo riservato digitalizzato composto da 11,5 milioni di documenti confidenziali creato dalla Mossack Fonseca, uno studio legale panamense, che fornisce informazioni dettagliate su oltre 214.000 società offshore, includendo le identità degli azionisti e dei manager.

Countries_implicated_in_the_Panama_Papers.svg

 

La mappa dei paesi con la percentuale del favorevoli alla reintroduzione, applicazione o supporto  della pena di morte (link). In Francia dopo i recenti fatti, il supporto è notevolmente aumentato; nell’europa dell’est ad eccezione di polonia e bulgaria, la pena si morte gode di notevole supporto.

pena-di-morte-mappa-Europa

Numero dei giorni di festività non lavorativi retribuiti in europa, che presenta un discorso più lungo per la GB (link)

 

mappe1

Questa cartina invece rappresenta il numero di ristoranti vegetariani presenti nel territorio per un milione di abitanti locali, basata sul numero degli annunci presenti nel sito happycow.net ad ottobre 2016 (link).

Si può subito notare, come nei paesi dell’europa occidentale sia molto più presente, tranne in Francia, dove è presenta un’antica tradizione che lascia pochissimo spazio a ristoranti di questo genere.

vegetarian-restaurants-2016